CHI SIAMO

INDICE

REDAZIONE

CONTATTI





ESEMPIO DI COMPARAZIONE DI GRAFIE AL FINE DI VALUTARE L’AFFINITA’ DI COPPIA


(analisi effettuata al solo fine esemplificativo)





Grafia di donna, 24 anni, Scuola Media Superiore










\











Grafia di uomo, 32 anni, Scuola Media Superiore
















ANALISI GENERALE DELLA GRAFIA FEMMINILE


Gli elementi prevalenti di questa grafia sono: la curvilineità del tratto solo parzialmente compensata da elementi acuti (appuntiti) come si vede, ad esempio, nel numero “1”; l’espansione delle lettere (specie degli ovali); lettere addossate (scritte a distanza molto ravvicinata); ricci e convolvoli (occhielli formati dal procedere del nastro grafico come nelle due “r” di “arricciata” e nella “c” di “curvato”); lettere accartocciate (il tratto ripassa su se stesso come in quasi tutte le “a” e nella “d” di “da”)

Ne emerge un temperamento orientato alla preoccupazione ed all’ansia (lettere addossate e arricciate), specie per quanto riguarda il giudizio altrui (ricci e convolvoli); Persona disponibile nei confronti degli altri (curvilineità del tratto) ha però bisogno di continue conferme e di riconoscimenti (espansione delle lettere). Molto centrata sul proprio Io (lettere espanse, calibro grande).


ANALISI GENERALE DELLA GRAFIA MASCHILE


Grafia spigliata (il nastro grafico sembra “saltellare sul rigo” e procede senza esitazioni); buona modulazione dell’ampiezza delle lettere (si alternano lettere più piccole con altre leggermente più espanse); distanza equilibrata tra le lettere (ne’ troppo distanziate, ne’ troppo ravvicinate); generale curvilineità del tratto (si vedano le lettere ovali), alternata a spigolosità che ne riducono l’intensità (un esempio su tutti: la “r” di “tra” è particolarmente appuntita nella sua sommità superiore); largo tra parole (parole distanziate tra loro più della media).

Ne risulta un temperamento dinamico (spigliatezza del tratto) ma non impulsivo (largo tra parole); buone attitudini nel relazionarsi con gli altri (largo tra lettere equilibrato) specie per quanto riguarda la capacità di difendere le proprie idee, rispettando quelle altrui (curvilineità/spigolosità); generalmente portato all’equilibrio tra le emozioni e la ragione.


COMPARAZIONE


Dalla comparazione delle due grafie emergono due temperamenti molto diversi tra loro: lei molto fragile e bisognosa di continue conferme, lui decisamente più autonomo e più “lanciato” nel vivere quotidiano. Si tratta di una coppia che può essere serena, almeno finché lei troverà nel partner la forza di cui ha bisogno, finché lui saprà darle i rinforzi e le conferme capaci di limitare l’ansia che la caratterizza. Persona equilibrata, lui saprà sostenere il rapporto, specie se la sua partner continuerà a dispensargli l’affetto profondo di cui è capace.

Il rischio insito in questo tipo di coppia riguarda i tempi del vivere quotidiano: lei più lenta, sospettosa, indecisa, … potrebbe, sul lungo periodo, rallentare troppo i ritmi di vita di lui, portando la coppia a momenti di stanchezza e di attrito.



Potete spedire i vostri scritti a info@laccentodisocrate.it

Come nell'esempio devono essere brevi, su carta bianca e senza righe




Torna indietro

L'accento di Socrate