CHI SIAMO

ARCHIVIO

REDAZIONE/CONTATTI/COLLABORA



IL  PIANETA  TERRA,

UNA RELIGIOSITÀ CIVILE

 

In questo gennaio 2014, ho letto un libro da poco edito, in cui si analizza, si smembra, si scinde, si sviluppa il pensiero umano e le sue varie forme nei confronti della Terra. Il titolo del libro è "La religiosità della terra". Quel pianeta, piccolo, piccolo, che io definisco, un gioiello sperso nell'immensità dell'universo. Dire che è interessante, significa dire il vero, ma sarebbe riduttivo. È molto, molto di più. Lo consiglio a tutti coloro che hanno ancora in sé, lo spirito di meravigliarsi, la curiosità di apprezzare e di amare questo pianeta; di soffermarsi davanti anche ad un filo d' erba che coraggioso buca il duro sterile asfalto; di rimanere affascinato davanti ad un albero e considerarlo un amico e che però si incavolano quando vedono la depravazione umana che saccheggia Madre Terra, solo e solamente per il dio denaro. Perché la devastazione in atto, come meta od obiettivo, è solo il dio denaro. Un libro scritto bene, sciolto, scorrevole e attraverso la filosofia, entra dentro al pensiero umano per cercare di capire i perché di questo odio verso la culla della nostra vita; verso il senso perduto del valore della terra. Un libro attraverso citazioni di personaggi illustri, ci illumina per costruire il rispetto, l'etica e una sorta di religiosità intesa come fede civile verso questo pianeta. Nel libro trovo espresso e descritto in maniera dotta e chiara, il mio modo di pensare che, in altro modo, esprimo attraverso la mia arte poetica e pittorica.

L'autore del libro, il filosofo Duccio Demetrio, coinvolge il lettore in maniera diretta ma anche in forma amichevole, come un amico di vecchia data, mettendo lo stesso davanti alla responsabilità del "fare" e del "pensare" in modo chiaro per cercare di comprendere la causa di una negatività mentale e della necessaria azione  di revisione culturale per rimediare o provare a farlo prima che sia troppo tardi. Viene descritto molto bene il senso della terra, quando lui, l'autore, da bambino ne "scopriva" l'anima e l'essenza; anche un pensiero culturale nuovo da trasmettere attraverso l' arte  per una sensibilità più spiccata, con un sentire profondo che si trasmette attraverso la poesia, ma anche di tutta l' arte che s' impegna e diventa forma di espressione, di un sentire collettivo di rispetto, di amore, di etica verso la Terra, intesa non solo come suolo da lavorare per dare i suoi frutti necessari per vivere ma, anche come unico pianeta dove vivere, ed anche come immagine emozionale, poetica, contemplativa, ma sopratutto quell'ambiente indispensabile che nella sua complessità ci ha consentito di nutrirci, crescere, moltiplicarci. Leggendo questo libro non ho fatto altro che sottolineare, passi, frasi, nomi, citazioni, tutto ciò che trovavo utile. Senza esagerare avrei dovuto sottolineare tutto, tanto è ricco di profondità e di frasi, concetti da ricordare, che dovremmo avere ma, che non abbiamo o abbiamo perduto. La descrizione di un pensiero umano rivolto al rispetto di tutto ciò che ci circonda, senza integralismi di sorta, senza fanatismi, né forme radicali od ossessioni fanatico-ambientaliste, ma con una libertà di pensiero civile veramente ottima, che fa crescere dentro un vero amore e la comprensione di dover attivarci da subito, perché i danni fin qui fatti sono enormi. Un libro che sarebbe, ed io penso, è, utile anche a chi ha un pensiero distorto, dove la terra è considerata solo merce da consumare, sfruttare, sporcare, vendere. Finché, non distinguiamo le vere necessità umane da quelle fittizie ma, fatte passare per indispensabili consumando il mondo,  allora siamo lontani da comprendere cosa stiamo facendo compromettendo la vita stessa alle future generazioni.

Titolo del libro "La religiosità della terra", con sotto titolo: " Una fede civile per la  cura del mondo", di Duccio Demetrio, Raffaello Cortina Editore. Il termine "religiosità", che trovo azzeccato, potrà inizialmente depistare ma, man mano che si prosegue nella lettura si comprenderà il vero profondo senso e valore civile di tale termine. 

 

Roberto Rossi

Pittore, poeta, scrittore - Ambasciatore di Pace UPF - ONU – http://www.oceanonellanima.it/home.php

Socio onorario dell'associazione culturale L'accento di Socrate http://laccentodisocrate.blogspot.it/



Condividi i tuoi commenti con noi

PAGINA DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA "Mi piace" su L'ACCENTO DI SOCRATE



Torna indietro

L'accento di Socrate