CHI SIAMO

INDICE/ARCHIVIO

REDAZIONE

CONTATTI




Cristiana Pegoraro: una donna, un’artista



Siamo felici che la nostra tanto apprezzata Cristiana Pegoraro abbia un importante successo negli USA, ciò che ci rammarica è invece il silenzio italiano di fronte ad ampi riconoscimenti: si tace o quasi. Questa non è polemica, ma una riflessione interrogativa insinuatasi con forza nella mia mente: possibile che con tanto inchiostro a disposizione ed altrettante capacità dialettiche non si voglia dare il giusto spazio a queste testimonianze culturali di cui il nostro paese, oltretutto, avrebbe davvero molto bisogno? Il silenzio è forza positiva quando aiuta a far luce dentro di sé, quando è meditazione, quando è assenza di volgarità, ma è disdicevole se diventa omissione.

Lo scorso 10 novembre la pianista è stata insignita del premio ILICA (Italian Language Inter-Cultural Alliance) “DONNA DELL'ANNO 2010” con una cerimonia ufficiale a New York davanti a oltre 250 invitati provenienti da Stati Uniti, Canada, Cina e Italia.

Cristiana è una donna di grande caparbietà, molto impegnata nella sua professione di pianista, arte che svolge e promuove in maniera singolare e originale, ma è anche testimone della Pace nel mondo. Per tutte queste ragioni un altro importante riconoscimento la sta spettando, “il 26 marzo i Presidenti del Rotary Club dell’Umbria le assegneranno il Premio Rotary Umbria 2011. Si tratta di un Premio che viene conferito a personalità del mondo della Cultura, dell'Arte e delle Scienze che hanno onorato e fatto conoscere l'Umbria nel mondo. La Sua attività artistica di concertista e compositrice, unitamente al suo impegno nel promuovere la Pace, hanno determinato la scelta della Commissione nell'assegnarle questo importante riconoscimento, già in passato attribuito a grandi personalità. La cerimonia solenne della premiazione avrà luogo nella città di Spoleto (PG), alla presenza di Autorità rotariane, civili e religiose.


Maria Giovanna Farina



Cristiana Pegoraro, acquarello di Daniela Lorusso

Se vuoi commentare lo scritto blog.libero.it/accentodisocrate/




Torna indietro

L'accento di Socrate