CHI SIAMO

ARCHIVIO

REDAZIONE/CONTATTI/COLLABORA




Chi ce lo fa fare di andar per mare?!


Con ogni libro di Marinella Gagliardi si parte per un viaggio o per mare o in un epoca storica diversa dalla nostra, ma sempre in ricerca, l'importante e non rimanere fermi. Con Chi ce lo fa fare di andar per mare, una racconto autobiografico, emerge con forza la fatica che accompagna le proprie passioni. Sì, perché l'amore quando è grande prevede sempre un forte impegno per mantenerlo in vita, ma quarta soddisfazione ci sa regalare!

Con la barca Marinella e Rinaldo, una coppia di coniugi tanto affiata e innamorata da sopportare una lunga permanenza tra i pochi metri di una barca, partono per una vacanza da Genova direzione isole Egadi. Ed io mi muovo con loro, annuso infatti il profumo inebriante della salsedine, assaporo il tonno alla grigia che hanno pescato e portato in barca con grande sforzo viste le dimensioni del pesce e vivo le ansie di Marinella stemperate dall'ottimismo di Rinaldo. Che bella avventura questo percorso che sa essere metafora della vita di ogni coppia alle prese con le intemperie quotidiane, con il vento in poppa ma alle volte con la burrasca improvvisa, al di là delle previsioni. Loro resistono, amano l'avventura e non programmano rigidamente gli itinerari: si può cambiare rotta in ogni momento, questo non è forse il bello della vita?! Ho ripercorso con loro il mio viaggio in Sicilia, io lo feci via terra, ho rivissuto l'incanto di Trapani di cui condivido con la protagonista l'amore improvviso per una stupenda città di mare.

Imprevisti, come le reti illuminate nel golfo del Leone che non finivano più di creare il rischio di incapparci con le eliche della barca tanto erano estese, le diverse miglia per dichiarare lo scampato pericolo, il pesante stress dei due naviganti conduce lei al miraggio: visione di una nuova luce rossa dei pescatori? No, è solo la luna con la sua rassicurante presenza giunta, chissà, per far ritrovare la rotta migliore...

Una storia questa che ci permette non solo di viaggiare nella vita, ma di immaginare il ritorno ad una esistenza in questo momento storico bisognosa di nuove avventure. Con questo libro vi farete un bellissimo viaggio e avrete anche l'opportunità di conoscere i trucchi e il codice linguistico di chi veleggia con il mare nel cuore e nel DNA.

Edito da il Frangeste, il testo è accompagnato dai disegni di Davide Besana.


Recensione di Maria Giovanna Farina (Febbraio 2021 - Tutti i diritti riservati©)



PAGINA FACEBOOK: CLICCA "Mi piace" su L'ACCENTO DI SOCRATE



Torna indietro

L'accento di Socrate